Il Nostro Organigramma
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente:
Felix B. Lecce
Vicepresidente e Tesoriere:
Francesco Borrelli
Segretario:
Federica Lucchetti
Consiglieri Nazionali:
Maurizio Baschini
Luca Chiariotti
Presidenza
Felix B. LECCE
Si è specializzato in Programmazione Neuro-Linguistica e in Comunicazione ipnotica, studiando con i fondatori della PNL Richard Bandler e John Grinder, e con Paul McKenna. È docente universitario di “Comunicazione e Analisi Comunicazionale Forense" nel Master Interfacoltà di II livello in Scienze Forensi presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell'Università di Roma “Sapienza" e docente di “gestione operativa dello stress" e di “metodologia didattica operativa" presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato-Scuola Tecnica di Polizia di Roma Spinaceto, nei corsi di formazione per istruttori di tecniche operative e guida operativa, ha insegnato nel Corso di formazione iniziale die componenti del “Gruppo di misisone della Polizia di Stato-Disaster Victim Identification (IDV). È considerato uno dei massimi esperti di “Analisi e gestione della comunicazione non-verbale” e di “Applicazioni di programmazione neuro-linguistica" in ambito Forense. Formatore esperto in supporto relazionale ed emotivo tra operatori di Polizia con funzioni di “Pari", Formatore Outdoor Esperto nonché in Stress Management per operatori di polizia e del soccorso.
Luigi Lucchetti
Dirigente Generale Medico della Polizia di Stato (r) è Medico chirurgo specialista in psicologia clinica e in endocrinologia. Perfezionato in Medicina Penitenziaria, in Protezione Civile, in Medicina delle Assicurazioni e in Scienze Criminalistiche. Esperto nel campo dello stress e in particolare di quello degli operatori di polizia, ha svolto attività di formatore presso i vari Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Penitenziaria e di varie Polizie Locali, insegnando psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia applicate alle forze di polizia. Per un lungo periodo si è occupato a titolo istituzionale della salute mentale degli operatori di polizia, attivando un programma di psicologia dell’emergenza per gestire gravi eventi di servizio ed introducendo in questo ambito dal 2003 la figura del Pari, presente operativamente in Italia ancora soltanto nella Polizia di Stato.
Soci Fondatori
Soci Onorari
Come da statuto, i nostri soci onorari sono personalità del mondo scientifico, della cultura e delle istituzioni; appartenenti ed ex appartenenti alle Forze di Polizia e del Soccorso e loro familiari, volontari ed ex volontari nell’ambito del soccorso pubblico che si siano distinti per i compiti istituzionali svolti e/o gli alti incarichi ricoperti e familiari. Tali soci sono esenti da qualsivoglia contributo economico, a eccezione di eventuale contribuzione volontaria. Non hanno diritto di voto e non possono essere eletti nel Consiglio Direttivo, ma vengono periodicamente informati di tutte le iniziative dell’Associazione e possono partecipare alle manifestazioni e attività culturali pubbliche organizzate dalla stessa.
- Prof. Lucia BONCORI
- Prof. Franco BURLA
- Salvatore CALCATERRA
- Dott. Liuva CAPEZZANI
- Prof. Massimo CASACCHIA
Professore Ordinario di psicologia dell’Università di Roma “Sapienza" dal 1980, è stata anche Direttore della Scuola di specializzazione post-lauream in Valutazione psicologica e counselling nello stesso Ateneo. Titolare dell'insegnamento di “Valutazione psicologica nell’orientamento" per il Corso di Laurea magistrale in psicologia. Nelle Commissioni ministeriali e nei Comitati tecnico-scientifici di ricerche nazionali e internazionali di cui ha fatto parte, ha elaborato profili professionali, criteri di ammissione e strumenti valutativi per magistratura, docenza scolastica, psicologia, psicoterapia, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia di Stato. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali sulla qualità dell’istruzione (OCSE, IEA, CEDE, INVALSI).
Professore Aggregato di Psicologia Clinica, I Facoltà Medicina, Università di Roma “La Sapienza” Dipartimento di Neurologia e Psichiatria – U.O.C. Psicologia Clinica, specialista in Psicologia clinica e Psichiatria. Psicoterapeuta individuale e di gruppo. E' stato responsabile del laboratorio centrale di psicotecnica dell'Ente Ferrovie dello Stato e Consulente di Medicina e Psichiatria presso il Servizio Sanitario della Polizia di Stato. È autore di numerosi articoli scientifici e di quattro volumi su argomenti di psicologia clinica e psicoterapia e Presidente Onorario della Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica (SIPMED).
Ispettore Superiore della Polizia di Stato-S.U.P.S.(r), ha servito la Polizia di Stato per oltre un trentennio. Pluridecorato al merito di servizio, durante la sua lunga e valorosa carriera ha compiuto e guidato con successo moltissime operazioni di polizia nei confronti della criminalità organizzata e di organizzazioni terroristiche, contribuendo alla cattura di pericolosi criminali, quando non catturandoli direttamente, ed evitando che gravi azioni criminose fossero compiute o portate a conseguenze più gravi. La scelta di una vita lavorativa dedicata esclusivamente ad attività operative molto delicate ha comportato per lui ferimenti in servizio e l'esposizione continua a grave rischio per la sua vita.
Psicologa, Psicotraumatologa e specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Psicoterapia Sensomotoria, EMDR practitioner for Europe, Psicooncologa presso UOSD Psicologia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IFO) Roma.
Ha svolto importanti attività di ricerca presso Istituto nazionale Tumori Regina Elena di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e fondatrice e formatrice del primo corso su “Depressione e Cancro” per medici di medicina generale e per psicologici e fondatrice dell’I.PSI.trauma.MED. (Istituto di Psicoterapia Psicotraumatologia e Medicine Integrate). È stata Membro del Comitato Etico I.F.O. di Roma.
Professore Emerito di Psichiatria dell'Università degli Studi dell'Aquila, nel 2010 è stato insignito della Medaglia d’argento per la sanità pubblica dal Ministero della Salute.
Ha iniziato ad insegnare psichiatria nel 1977 presso il Libero Istituto di Medicina e Chirurgia di L’Aquila. Nel 1980 ha fondato la Clinica Psichiatrica Universitaria, presso la quale nel 1982 ha istituito la Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Ha insegnato nello stesso ateneo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del quale è stato Presidente per 14 anni. È Presidente della sezione italiana della World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR) e Vice Presidente della Società Italiana di Psichiatria. Agli inizi degli anni ‘90 è stato promotore nel nostro paese dei trattamenti integrati in psichiatria nel campo della riabilitazione psichiatrica, sostenendo un filone rivoluzionario di ricerca clinica, che contrastava lo stereotipo secondo il quale la famiglia è causa delle malattie mentali dei propri figli. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche.
- Dott. Silvio COHEN
- Prof. Louis CROCQ
- Dr. Erik DE SOIR
- Dott. Anna Maria DE DIVITIIS
- Giusy Maria Letizia D’URSO
Interprete e traduttore, ha maturato oltre dieci anni di esperienza nel campo della psicotraumatologia e della psicologia dell’emergenza traducendo materiale e operando come interprete con alcuni tra i massimi esperti mondiali del settore occupandosi di EMDR, psicologia dell’emergenza, abuso sui minori, stress, psicosi, negoziazione in situazioni di crisi e con ostaggi, resilienza e gestione dello stress, identificazione e gestione di soggetti suicidari, traumi e burnout del personale delle Forze dell’Ordine e Sanitario.
Per la Polizia di Stato ha partecipato a 5 dei 6 Corsi di Formazione per Operatori di Polizia con Funzione di Pari, ha inoltre collaborato con la Scuola Superiore di Polizia e con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
È da sempre l'Assistente ed il Traduttore Ufficiale in Italia del prof. Roger Solomon.
Psichiatra militare, professore associato onorario di psicopatologia presso l’Università Paris V. È stato il Presidente della sezione di “Psichiatria Militare e delle Catastrofi" della World Psychiatric Association, fondatore e Presidente onorario dell'ALFEST, la principale associazione psicotraumatologica francese e creatore della rete nazionale delle Cellule d’Urgenza medico-psicologiche (CUMP). Svolge tutt'ora funzioni di Consulente del “Comitato Nazionale per le Emergenze Medico-Psicologiche" francese. Per il suo lavoro di ricerca è considerato uno dei padri fondatori della psicotraumatologia francofona, della quale, il suo testo “Les traumatismes psychiques de guerre,” può considerarsi il manifesto.
Psicologo e psicoterapeuta, nonché Ufficiale dell’esercito belga e Comandante del Dipartimento delle Scienze del Comportamento della Scuola Reale Militare Belga.
Fondatore dell’Association Europèenne des Psychologues Sapeurs-Pompiers e vicepresidente dell’ALFEST, ha elaborato i principi di base per gestione dello stress e del trauma nei militari e servizi di soccorso. Specializzato nello studio della gestione delle catastrofi, con i suoi numerosi lavori ed articoli si pone come uno dei maggiori esperti europei per la gestione dello stress.
Ha partecipato alle operazioni di pace in Somalia, Ruanda, Croazia e Bosnia con il compito di gestire le situazioni di crisi nei militari della missione ed in qualità di consulente cura la formazione sulla gestione dello stress per il personale di polizia e militare sia in Europa che in Australia e nuova Zelanda. In Italia conduce regolarmente workshop e corsi di formazione organizzati dall’associazione di volontariato Psicologi per i Popoli.
Professionalmente impegnata nella risoluzione dei Disturbi Post-Traumatici da Stress dei minori abusati e delle donne in difficoltà, è Psicologo Dirigente la ASL NA 1 e Co-Fondatore dell’Associazione l’EMDR Italia, Supervisor e Facilitator for Europe del Metodo EMDR
Esperta in Psicotraumatologia, ha presentato, in numerosi contesti istituzionali e sindacali della Polizia Italiana, i programmi di gestione della crisi in caso di incidenti critici (CISM) adottata negli USA a favore degli agenti delle Forze dell’Ordine.
Formata in Psicologia dell’Emergenza secondo i programmi del Trauma Center di Boston, ha collaborato ad iniziative umanitarie a favore di popolazioni colpite da disastri. Insegna le materie di Psicotraumatologia ed Attaccamento presso l’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale A.T. Beck e presso l’Istituto di Formazione della Protezione Civile Campana.
Scrittrice e sorella dell'Ispettore Capo della Polizia di Stato Domenico D'Urso, deceduto tragicamente per mano propria nel giugno del 2015 all'interno del Comando della Polizia Stradale di Catania. La signora D'Urso si propone di rappresentare i sopravvissuti e di dar voce, oltre che aiuto e supporto a tutti coloro che siano costretti o che si sentano costretti a sopportare il proprio dolore esistenziale in silenzio e di nascosto.
Si rende disponibile a rendere pubblicamente la sua testimonianza dell'angosciosa esperienza di sopravvissuta affinché tali tragedie non accadano più e convinta di riuscire, anche attraverso le iniziative AIGESFOS, a rimuovere la spirale di silenzi e di solitudine che opprime tanti operatori delle forze di polizia.
- Dott. Domenico GALATI
- Dott. Maurizio GERACI
- Prof. Anna Maria GIANNINI
- Marisa GRASSO
- On. Ferdinando IMPOSIMATO
Dirigente Superiore della Polizia di Stato(r), ha prestato lungamente servizio presso la DIGOS di Roma svolgendo delicate indagini sul terrorismo “rosso” e “internazionale”, oltre quelle inerenti l’attentato a Papa Giovanni Paolo II. In qualità di direttore della Divisione Studi dell’Istituto Superiore di Polizia, ha curato l’elaborazione del regolamento organizzativo della istituenda Scuola Superiore di Polizia e della Convenzione con SAPIENZA Università di Roma per l’attivazione del Master di II livello in Scienze della Sicurezza destinato ai Commissari della Polizia di Stato.
“Cultore della materia” in diritto amministrativo, ha svolto docenze presso l’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza della SAPIENZA, presso le Scuole di Polizia in Roma e la Scuola per Ispettori di Nettuno.
Dirigente Generale Medico della Polizia di Stato(r). Nella Polizia di Stato dal 1978 con la qualifica iniziale di Tenente Medico in s.p.e., per lunghi anni dirigente dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Messina e membro della locale CMO. Dal 2006 al 2013 è stato Coordinatore Sanitario della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato per le Regioni dell'Italia meridionale. Profondo conoscitore delle complesse tematiche relative alla medicina legale previdenziale attinente il personale delle Forze di Polizia, ha in questa veste partecipato come relatore a numerosi Convegni e Seminari in cui si è distinto per la padronanza e la progettualità dei suoi interventi sulla complessa materia.
Insignito della medaglia d’oro al merito di servizio e della croce di bronzo per anzianità di servizio.
Professore Ordinario e Coordinatrice e Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale applicata, Dipartimento di Psicologia di “Sapienza Università di Roma”.
Coordina vari gruppi di ricerca su temi di Psicologia generale e di Psicologia della legalità in Italia e negli Stati Uniti. Svolge funzioni di responsabile scientifico in Progetti Europei e Nazionali ed è membro di gruppi di ricerca Internazionali sui temi dello stress, della vittimologia, della legalità e della sicurezza.
Vedova di Filippo Raciti, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, medaglia d’oro al valor civile alla memoria, deceduto in servizio il 2 febbraio 2007 a seguito delle lesioni riportate durante i violenti attacchi sferrati da una frangia di ultras catanesi nei confronti del X Reparto Mobile della Polizia di Stato intervenuti per sedare i disordini al termine del derby di calcio Catania – Palermo allo stadio Massimino di Catania. Madre di due figli, ha prestato servizio nel Corpo militare delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana ed è tuttora molto impegnata nel sociale per la diffusione della cultura della legalità e per il rispetto dei valori nella civile convivenza, ragion per cui è stata insignita anche della onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica.
Presidente Onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione e Consulente legale dell’ONU per la lotta alla droga e per la difesa dei diritti umani.
Nel 1962 diventa Vice Commissario di Polizia e nel 1964 entra in Magistratura. Come Giudice Istruttore svolge le inchieste sulla strage di Via Fani, il sequestro e l’assassinio di Aldo Moro, l’attentato al Papa, l’omicidio del Vice presidente del CSM Vittorio Bachelet, dei Giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione, e la strage di Piazza Nicosia.
Nel 1981 istruisce il processo alla Banda della Magliana e nel 1983 il fratello Franco viene ucciso per vendetta trasversale mafiosa. Nel 1984 viene designato come Rappresentante dell’Italia a Strasburgo per il contrasto al terrorismo internazionale.
Nel 1987 viene eletto al Parlamento e negli anni ricopre, tra gli altri, l’incarico di Membro della Commissione Parlamentare Antimafia. È il Direttore dell’Osservatorio dell’EURISPES sulla criminalità organizzata in Italia.
- Prof. François LEBIGOT
- Prof. Maria Teresa LETTA
- Dott. Pietro, Alberto LUCCHETTI
- Prof. Nicola MAGNAVITA
- Dott. Andrea MARINI SERA
Psichiatra militare professore associato alla Scuola militare Val de Grace di Parigi. È stato il Presidente della sezione di “Psichiatria Militare e delle Catastrofi" della World Psychiatric Association, Presidente dell'ALFEST e Capo redazione della “Revue francophone du stress et du trauma". I suoi lavori psicanalitici sul trauma psichico e la presa in carico delle vittime sono all'origine del modello francofono di debriefing che si differenzia sensibilmente del tipo di debriefing praticato nei paesi anglosassoni. Autore di “Traiter les traumatism psychique” testo base del modello francofono della psicotraumatologia.
Eletta Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana nel 2013, entra in Croce Rossa nel 1985. Dopo anni di intensa attività svolta nella Croce Rossa Regionale, nel 1997 è nominata Consigliera Speciale per l’Abruzzo e nel 1998, con l’istituzione dei Comitati Regionali, diventa Presidente per la Regione Abruzzo.
Dal 2004 al 2009 come delegata per i Balcani ha aperto un Ambulatorio antitubercolare, una scuola professionale, un consultorio. Ha portato aiuti, ambulanze e presidi sanitari in Albania, Romania, Serbia, Bulgaria e Montenegro; ha sovrainteso alla partenza di un aereo di aiuti per l’Afghanistan e l’invio di aiuti in Togo, Etiopia Eritrea, Brasile e Niger
Dopo la terribile esperienza del sisma del 6 aprile 2009 ha ristrutturato la sede CRI di L’Aquila e ha dotato il Centro Raccolta Sangue dell’Aquila di una moderna autoemoteca, portandolo alla certificazione di qualità.
Consigliere della Presidenza della Repubblica. Ha iniziato la carriera prefettizia con l’assegnazione al Ministero dell’Interno, poi alla Prefettura di Pordenone, quindi alla Scuola Superiore per l’Amministrazione dell’Interno. Nel 1998, da Viceprefetto, viene assegnato alla Presidenza della Repubblica dove, dopo l’inquadramento nei ruoli del Segretariato generale, riveste attualmente l’incarico di Vicario del Capo del Servizio per la Sicurezza sul Lavoro. È insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Consigliere Giuridico Militare e Docente in Diritto Internazionale Umanitario e Diritto delle Operazioni Militari e Direttore della Jus et Pax “S. e M. Sera", Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace. Come Psico-Pedagogista ha lavorato in equipe presso la Comunità Psichiatrica di Ranzanico (Bg) e nella Casa Famiglia della Charitas Diocesana di Roma per adolescenti borderline.
Ha svolto attività di docenza presso diverse strutture civili e militari, quali la Croce Rossa Italiana, il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare, il 17° Rgt. “Acqui" , il 41° Rgt. “Cordenons", l' 80° Rav “Roma". Milita nella Croce Rossa Italiana dal 1990, dove ha ricoperto molteplici incarichi.
Professore associato di Criminologia e Sociologia della devianza presso la facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione e Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma.
Insegna Criminologia anche nel Master di II livello di Sapienza Università di Roma presso la Scuola Superiore di Polizia e presso la Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
Ha diretto il Master Universitario di II livello in “Teorie e Metodi nell’investigazione criminale” istituito presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della “Sapienza”-Università di Roma.
Ispettore Superiore della Polizia di Stato-S.U.P.S.(r), ha fatto lungamente parte del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro” vestendo anche la maglia della Nazionale del pentathlon moderno.
Dieci volte Campione italiano Assoluto Individuale; quattordici volte Campione Italiano Assoluto a Squadre; Campione del Mondo Individuale a Roma nel 1982; Campione olimpico Individuale e a squadre alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984; Campione del mondo a squadre a Montecatini nel 1986. Dal 1989 al 1992 è stato Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Maschile della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, è membro della “Commissione Italiana Sport contro la droga”.
Funzionario del Comando dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, Coordinatore squadre SAF. In servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1985. Ha preso parte a tutte le più grandi emergenze nazionali che sono occorse in questi anni ad iniziare dal sisma di Umbria-Marche, S. Giuliano di Puglia in Molise per poi passare all’emergenza Sarno, nonché alla Missione Arcobaleno in Albania. È co-fondatore del gruppo di lavoro- diventato poi Commissione Nazionale- che ha redatto e gestito il progetto SAF-VVF(protocollo d’intervento operativo “Speleo-alpino-fluviale). Ha coordinato le costituite squadre SAF in tutte le emergenze e gli interventi ai quali ha preso parte, tra cui il sisma Abruzzo del 6 aprile 2009.
Dirigente Generale della Polizia di Stato(r)
Nel 1966 si arruola in Polizia e nel 1980 viene assegnato al NOCS con l'incarico di Vice Comandante. Il 28 gennaio 1982 conduce lo storico blitz del NOCS che portò alla liberazione del generale americano della NATO James Lee Dozier, rapito dalle Brigate rosse il 17 dicembre del 1981. Nel luglio dello stesso assume il comando del NOCS, succedendo al primo comandante storico del Reparto, mantenendolo fino all'anno 1987. Successivamente è stato investito di altri importanti e riservati incarichi, tra i quali quello di responsabile della sicurezza del Presidente della Repubblica.
Sovrintendente Capo della Polizia di Stato(r). Durante la sua lunga ed articolata carriera di poliziotto operativo, ha effettuato numerose operazioni di polizia nei confronti della Camorra organizzata, con la cattura di pericolosi esponenti del sodalizio criminale. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, spicca la medaglia di bronzo al valor militare conferitagli nell'anno 1980 per l'eccezionale coraggio dimostrato in occasione di una operazione di polizia particolarmente rischiosa. La passione e la dedizione assoluta al servizio lo hanno esposto agli effetti psicotraumatici derivanti dallo stress subito in occasione dei gravi eventi occorsigli nella sua carriera. L'aiuto a riguardo ricevuto dal Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia di Stato e dal prof. Roger Solomon, lo hanno ulteriormente stimolato ad offrire la testimonianza della sua esperienza traumatica e del relativo percorso di riabilitazione, in favore dei colleghi e dell'Associazione AIGESFOS.
- Prof. Luca PIETRANTONI
- Prof. Rita RONCONE
- Dott. Gennaro SCALA
- Prof. Francesco SIDOTI
- Prof. Roger SOLOMON
- Prof. Renata M. VIGANÒ
Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dal 2003 insegna Psicologia Sociale nel corso di laurea Scienze Strategiche dell'Accademia Militare di Modena. Negli anni ha insegnato Individui, gruppi e organizzazioni, Laboratorio di Psicologia di Comunità e Psicologia dell'Emergenza e degli eventi critici nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna
Professore Straordinario di Psichiatria e coordinatore della Sezione di Medicina Clinica e Molecolare dell’Università degli Studi dell’Aquila.
È Componente del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e Membro dell'International Board World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR).
Dall'anno 2009 Coordina il Programma di Supporto Psicosociale e Tutela della Salute Mentale per l’Emergenza Sisma (SPES 2009 Ministero della Salute – Regione Abruzzo).
È autrice e coautrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, di 4 libri e di 23 capitoli di altri volumi.
Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri(r), ha servito l'Arma dei Carabinieri per oltre un trentennio. Ha retto, tra gli altri, i comandi del Nucleo Investigativo di Verona e Palermo, distinguendosi particolarmente nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, comune e mafiosa. Capo Ufficio Addestramento della Scuola Allievi Carabinieri in Roma, è stato Direttore di Sezione presso la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e “Esperto” in America del Sud, acquisendo numerose benemerenze, nazionali e straniere, soprattutto in relazione a sequestri di ingentissimi quantitativi di cloridrato di cocaina, alla scoperta di multinazionali del crimine e alla liberazione di ostaggi, tra cui un minore figlio di connazionale. Ha partecipato a investigazioni di livello transnazionale unitamente alla DEA, all’FBI, ai Customs, alla CIA e alle polizie di numerosi Paesi, europei ed extra continentali.
Insignito di prestigiose benemerenze ed onorificenze in ambito nazionale ed internazionale.
Professore di sociologia e criminologo italiano di chiara fama. Dopo la specializzazione post-laurea prima a Roma, presso la Fondazione Olivetti, poi a Torino presso il Centro Studi di Scienza Politica (sotto la direzione di Norberto Bobbio), ha ricoperto diverse cariche: Direttore del Dottorato in Diritto penale e criminalità organizzata nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari; Direttore del Dottorato in Criminologia nell'università Ludes di Lugano; Fellow, Center for Terrorism Studies and Security Research; Docteur de Trosième Cycle in sociologia, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e Guest Scholar presso The Brookings Institution a Washington D. C.
Con Ferdinando Imposimato è stato Direttore dell’«Osservatorio sui fenomeni criminali» dell’Eurispes e ha fatto parte della Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta da Luciano Violante. È stato fondatore del Corso di Laurea in Scienze dell'Investigazione presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Psicologo esperto nella psicoterapia dei traumi, del disturbo post-traumatico da stress e del lutto, è direttore del Critical Incident Recovery Resources nel Williamsville- New York (USA). Fa parte del corpo docente dell'International Critical Incident Stress Foundation e del Trauma Center in Boston;
È consulente per i programmi di sostegno e di supporto psicologico post-incidente critico per l’FBI, il Dipartimento di Giustizia di New York, il Via Rail Canada and Medcan Health Services (Toronto, Canada), la NASA, la Polizia di Stato italiana.
Fu tra i primi psicologi statunitensi a portare supporto e sostegno psico-emotivo ai vigili del fuoco e poliziotti a Ground Zero.
Ha contribuito in modo determinante alla realizzazione del programma di Peer Support della Polizia di Stato, fornendo la sua magistrale esperienza alla formazione degli Operatori della Polizia di Stato con funzione di Pari, nei 6 corsi finora realizzati dal 2003 al 2009.
Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale all'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) – Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 1991 al 1994 ha svolto attività di ricerca e d'insegnamento presso l'Université Catholique de Louvain (B), come visiting professor. È coordinatore scientifico del Dottorato di Ricerca in Pedagogia, per l'Università Cattolica del Sacro Cuore; è membro del Comitato Direttivo della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione.
Dona Ora
Donando ad Aigesfos la vita di un operatore delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che soffre per Stress Traumatico o da Lavoro Correlato può cambiare, insieme a quelle della sua famiglia.